Seleziona una pagina

We Are Instagramers

WeAreIgersIT è la community italiana ufficiale dedicata agli appassionati di mobile photography e, in particolare, agli utenti di Instagram.

Ecco il nostro manifesto

  1. Un gruppo è fatto di persone: il rispetto, l’amicizia, la collaborazione e la trasparenza sono per noi valori fondamentali. Sono questi i principi, prima di tutto, che devono regolare lo sviluppo delle community, sia all’interno che all’esterno del nostro network.
  2. Desideriamo mettere a disposizione le nostre esperienze per promuovere la consapevolezza nell’utilizzo di Instagram da parte di persone e organizzazioni come strumento di valorizzazione del territorio in tutte le sue sfaccettature. Come membri di un network, desideriamo raccogliere, condividere e far circolare le best practice affinché siano da stimolo per la creazione di progetti sempre migliori.
  3. Vogliamo che le attività da portare avanti, in senso più ampio e collettivo, siano frutto di una progettazione condivisa e partecipata. Come singole community instagramers, ci impegniamo a dare supporto agli altri gruppi, locali, nazionali e internazionali, affinché possano sviluppare al meglio le proprie attività.
  4. Desideriamo creare occasioni di incontro, scambio e partecipazione tra i vari gruppi, anche a livello internazionale, per aprirci a nuove realtà e progetti diversi. Vogliamo che le community siano dei veri e propri ponti culturali, in grado di unire le persone e portarle a collaborare per creare insieme.
  5. Fotografia, cultura e turismo sono da sempre i nostri ambiti di interesse, intorno ai quali vogliamo sviluppare tutte le nostre iniziative. Come community Instagramers, ci impegniamo quindi a non realizzare iniziative, o accettare partnership e collaborazioni che non ricadano strettamente in questi ambiti, o che snaturino in qualche modo i nostri obiettivi principali.
  6. Per noi, Instagram è la porta di un mondo che vive principalmente offline, dove le persone si incontrano per condividere insieme esperienze dal vivo. Crediamo che siano importanti le persone dietro i nickname, e che attribuire un volto reale a “un profilo” su Instagram sia uno degli scopi principali dei progetti che portiamo avanti.
  7. Crediamo nella qualità dei progetti e non nei numeri: quello che facciamo non è motivato dalla volontà di accrescere il numero di follower, like e commenti sui nostri profili. Siamo convinti che questi siano semplicemente gli effetti positivi che si possono raggiungere attraverso progetti di valore.
  8. La community è ambasciatrice del proprio territorio: per questo motivo, desideriamo sviluppare sempre più progetti e iniziative che ci consentano di essere punto di riferimento a livello locale per chi si accinge a scoprire il territorio e per farlo riscoprire a chi già lo conosce.

Il nostro fine principale è quello di diffondere e promuovere la cultura fotografica e l’utilizzo consapevole di Instagram e della fotografia come strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del nostro Paese attraverso l’ideazione di iniziative on e off-line sul territorio (come ad esempio incontri, passeggiate fotografiche, tour, workshop, conferenze, mostre e concorsi), anche in partnership con aziende, Enti e organizzazioni.