Profilo Instagram personale, business o creator? Ecco quale scegliere.

Creare un nuovo account su Instagram è semplice ed è possibile farlo in pochi passaggi, ma quale modalità scegli per il tuo profilo?

  1. Tieni il profilo personale standard
  2. Passi ad un profilo creator da libero professionista
  3. Passi ad un profilo business per curare un account aziendale

PROFILO PERSONALE STANDARD

Quando ci registriamo su Instagram in automatico si crea un profilo personale. Questa tipologia di account è ideale per chi utilizza i social durante il tempo libero, divertendosi a pubblicare qualche scatto della propria vita e per rimanere in contatto con amici e parenti. Se utilizzi il profilo personale standard potrai usufruire di tutte le funzioni: pubblicare foto, storie con la musica, reels, ig tv, utilizzare gli stickers e tanto altro. Mentre, non potrai mai avere accesso ai dati statistici che servono ad accrescere e monitorare l’andamento degli account.

Se hai l’esigenza di promuovere la tua figura professionale, la tua azienda o un prodotto/servizio, al giorno d’oggi Instagram ti offre strumenti importanti per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi. Quindi, se siete interessati a trasformare l’attività su Instagram in una fonte di guadagno e conquistare un pubblico, è importante passare ad un account creator o business.

Potrai fare il cambiamento seguendo questi passaggi:

Vai sul tuo profilo > Clicca in alto a destra sul menù con tre linee > Clicca in basso su Impostazioni > Clicca su “Account” > Scegli la voce “Passa ad un profilo creator” o “Passa ad un profilo professionale”

La differenza principale tra Creator e Business sta in chi utilizza lo strumento: libero professionista/influencer o azienda. Mentre il vantaggio più grande che i profili creator e business ti offrono è la possibilità di leggere i dati statistici e creare inserzioni attraverso il pannello di Facebook Ads Manager; un ottimo strumento se si vuole crescere di follower e trovare clienti a cui vendere prodotti/servizi.

PROFILO CREATOR

Il profilo creator è ideale per personaggi pubblici, produttori di contenuti, artisti e influencer. Questa tipologia di profilo offre diverse funzioni che ti consentono di controllare la presenza online, gestire i messaggi con più facilità e grazie ai dati statistici (Insight) potrai capire meglio chi ti segue e cosa gli piace. Unico vantaggio a differenza di un profilo business è la possibilità di collegare un account creator ad un profilo Facebook personale, mentre con un account business potrai collegarlo solo ad una pagina aziendale.

PROFILO BUSINESS

Il profilo business è adatto per gli account aziendali. Se hai o rappresenti sui social un’azienda, questo è un passo da fare. È semplice, veloce, implementi le statistiche per gestire al meglio il profilo ed è gratuito. A questo punto spetta solo a te fare la differenza attraverso i contenuti.

Statistiche instaagram

Se vuoi testare le tipologie di profili che Instagram ti offre, sappi che potrai sempre tornare al tuo profilo personale senza rischiare nulla. Spero questo articolo ti sia stato utile, continua ad informarti per rimanere aggiornato sul mondo di facebook e instagram.